CHIOSTRO DELLA CISTERNA CAMERA DEI DEPUTATI "NILDE IOTTI". VISITA AL BUIO | Open House Roma

CHIOSTRO DELLA CISTERNA CAMERA DEI DEPUTATI "NILDE IOTTI". VISITA AL BUIO



XV - XX secolo

Descrizione

Nella seconda metà del Cinquecento l'antico complesso dominicano di Santa Maria Sopra Minerva si arricchì di ulteriori costruzioni, alcune delle quali oggi fanno parte della Biblioteca della Camera, come il Chiostro della Cisterna. Il chiostro, che deriva il suo nome dalla presenza nell'area di una grande cisterna per la raccolta delle acque piovane per gli usi del Convento e per l'irrigazione dell'orto, era originariamente a pianta quadrata, articolato in sei arcate a tutto sesto, con volte a crociera sorrette da colonne di spoglio romane, con basi attiche e capitelli corinzi quattrocenteschi. Inequivocabile l’attribuzione del luogo al teologo e giurista Oliviero Carafa, il cui stemma è rimasto ancora visibile nelle chiavi di volta. L'intervento di restauro curato dalla Camera dei Deputati a partire dal 1974 ha consentito di riaprire gli archi nei lati colonnati sopravvissuti alle alterazioni e di scoprire sei lunette con un ciclo di affreschi seicentesco che riporta episodi della vita di Santa Caterina. La visita è organizzata in collaborazione con Associazione Museum ODV.

In collaborazione con il programma Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne e associazione MuseumODV

Informazioni

Via del Seminario, 76

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Colosseo / Linea A - Barberini / Spagna
Bus: 8 / 30 / 62 / 64 / 70 / 81 / 85 / 160 / 170 / 492

Max 10 persone per volta
Durata: 120 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: No

http://biblioteca.camera.it

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

La prenotazione è riservata a visitatori non vedenti o ipovedenti con accompagnatore. La prenotazione deve essere effettuata alla email assmuseum@gmail.com possono entrare al massimo n. 10 visitatori non vedenti o ipovedenti con n. 1 accompagnatore ciascuno e eventuale cane guida. Mascherina FFP2 obbligatoria fornita all'ingresso.

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE