Cos'è OHR | Open House Roma

Cos'è OHR

Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

 

OHR in numeri

 

195 LUOGHI

Tanti i luoghi aperti con visite guidate gratuite nell’edizione 2018. Un’occasione unica per avere una visione inedita della Capitale.

63 EVENTI

Roma è una città densa di cultura e creatività. OHR18 ha dato ampio spazio a mostre, performance, workshop, talk, lecture.

18 TOUR

Le passeggiate, a piedi o in bici, per cogliere la presenza multiforme e spesso trascurata del patrimonio storico che caratterizza il nostro paesaggio urbano quotidiano.

Sito OHR in numeri

111.317

sessioni dal 13 aprile al 13 maggio 2018

1.387.000

Visualizzazioni di pagina dal 13 aprile al 13 maggio 2018

58.992

Utenti dal 13 aprile al 13 maggio 2018

 

IL TEAM DI OHR

Esperti e professionisti nel settore dei beni culturali, il gruppo conta dottori di ricerca, architetti, operatori culturali, artisti e comunicatori digitali, che si riconoscono in un progetto fondato sul concetto di bene comune come motore propulsivo di una nuova economia che metta al centro l’ambiente, la cultura e la comunità.

Laura Calderoni
Direttrice
Davide Paterna
Rapporti istituzionali
Gaia Maria Lombardo
Coordinatrice programma
Giorgia Dal Bianco
Letizia Scacchi
Lidia Alessandra Zianna
Team programma
Elisa Janani
Coordinatrice volontari
Giulia Franceschilli
Francesca Laganà
Team volontari
Paola Ricciardi
Social media manager
Fausto Napolitano
Digital strategist
Giorgia Dal Bianco
Segreteria organizzativa
Etaoin Shrdlu Studio
Progetto grafico
BasedArchitecture
Ufficio stampa
Tax Fin
Consulenza fiscale e legale

Ringraziamo I tanti volontari senza i quali l'evento non sarebbe possibile. Un sentito grazie ai progettisti, proprietari e gestori dei siti per la disponibilità e la fiducia che ci dimostrano ogni anno.

Hanno fatto parte del team Open House Roma nelle precedenti edizioni: Raffaele Boiano, Miriam Cowley, Adriano Dominici, Valentina Frasghini, Francesco Frioli, Paola Frontoni, Luca Ippoliti, Sabine Kuhne, Lucia Orecchini, Maria Camilla Tartaglione, Elisabetta Pallone, Giorgio Pasqualini, Enrico Petrocco, Diego Pierini, Roberto Randine, Edoardo Rizzuti, Francesca Sarno, Laura Vecchio, Alessia Vitali.

Open House Roma nasce da un'idea di Leonardo Mayol e Davide Paterna

Hanno collaborato con noi nella precedenti edizioni:

Raffaella Amatilli, Iacopo Benincampi, Laura Bernardi, Vittoria Bichi Ruspoli, Fabio De Carolis, Mario Di Pilla, Architecture in the city (Alessandra Zucconi, Luis do Rosario), Reginella Maglaqui, Sara Monaco, Lucia Orecchini, Elisa Pasculli, Fabio Puntillo, Elisa Russo, Elisa Schipa, Laura Tollis, Alessandro Venneri.

OPEN HOUSE WORLDWIDE

Open House Roma fa parte del network Open House Worldwide, un’organizzazione internazionale con sede centrale a Londra, dove il progetto è nato nel 1992 e si è affermato spinto da un formidabile successo di pubblico.
Open House si è così diffuso in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Australia e Africa.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE