Visita LIS - Dalle "case romane" di San Paolo alla Regola a Palazzo Specchi | Open House Roma

Visita LIS - Dalle "case romane" di San Paolo alla Regola a Palazzo Specchi

Crediti: Catalogo Simart - Sovrintendenza Capitolina


Descrizione

Negli anni 1978-1982 il Comune di Roma curò il restauro di un gruppo di case di sua proprietà ubicate su via di S. Paolo alla Regola. Si tratta di un insieme di fabbricati di 4-5 piani di altezza, incentrati attorno al cinquecentesco Palazzo Specchi. Il restauro ha rivelato come i fabbricati mantenessero in tutta la loro monumentalità strutture di età romana per quattro piani di altezza, due sotto il suolo e due sopra, che hanno costituito la base di una grande ristrutturazione medievale. La visita guidata consentirà di seguire in maniera sorprendente il susseguirsi di queste molteplici trasformazioni che condurranno il visitatore dal punto più profondo il piano -2, i magazzini sul Tevere di epoca romana (fine del I sec. d.C.), sino al primo piano del Palazzo Specchi, sede della Biblioteca Centrale per Ragazzi, dove potremo ammirare le pitture delle soprelevazioni medievali.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
La visita è parte del progetto STRAordinario, volto a rendere accessibile il patrimonio a persone con disabilità visiva. Curato da Open City Roma in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina. Progetto sostenuto da 8x1000 Chiesa Valdese e inserito nel programma Periferia Capitale sostenuto dalla Fondazione Charlemagne.

Informazioni

Via San Paolo alla Regola, 16

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Circo Massimo
Bus: 23 / 8

Accesso:
Accesso persone con disabilità motorie: No
Permesso di fare foto:

www.sovraintendenzaroma.it

Orari


Note

Per le persone sorde prenotare scrivendo a info@openhouseroma.org

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE