Città Universitaria, un patrimonio da riscoprire | Open House Roma

Città Universitaria, un patrimonio da riscoprire

Crediti: wikimedia commons


Promosso da Simona Salvo - Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura dell'Università La Sapienza

Descrizione

La città universitaria di Roma è per definizione luogo di cultura che accoglie un patrimonio culturale forse unico al mondo, costituito da architetture, opere d'arte, archivi, musei e biblioteche, oltre che da una produzione intellettuale d'eccellenza che si perpetua ormai da quasi novant'anni. Professori, studenti, impiegati, abitanti di passaggio e qualche turista attraversano quotidianamente, e spesso distrattamente, questo importante episodio urbano novecentesco nel contesto della capitale, senza tuttavia conoscerne l'origine e la storia. L'itinerario attraverso i viali principali della città universitaria, a cura della Prof.ssa Simona Salvo, sarà accompagnato da una narrazione storico-critica che aiuterà i visitatori a riconoscere il valore del luogo e delle sue architetture, fra cui veri e propri gioielli come l'Istituto di Fisica di Giuseppe Pagano e la Scuola di Matematica di Gio Ponti, che conservano il loro indubbio valore nonostante le alterazioni intervenute nel corso del tempo.

Informazioni

Piazzale Aldo Moro, 5

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Castro Pretorio / Policlinico
Bus: 310 / 492 / 649

Max 30 persone per volta
Durata: 60 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
11:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

Necessario compilare l'autocertificazione per accesso visitatori. Modulistica al link. https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-sedi-sapienza

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE