Innocenzo Sabbatini a Piazza Sempione - Municipio III | Open House Roma

Innocenzo Sabbatini a Piazza Sempione - Municipio III



Innocenzo Sabbatini, 1923

Descrizione

L'edificio, progettato nel 1922 da Innocenzo Sabbatini, attualmente ospita la sede del Municipio III di Roma ed è sito in piazza Sempione, "cuore" storico e urbanistico della Città Giardino Aniene, progettata da Gustavo Giovannoni. La facciata dell'edificio, leggermente arcuata, poggia su un portico di pilastri rivestiti in tufo squadrato, sul quale si sviluppavano due piani dell'edificio (il terzo piano verrà aggiunto negli anni '50) sormontati dalla torre dell'orologio. La decorazione del prospetto sulla piazza è semplice, con il fondo generale in intonaco a stucco romano, gli elementi decorativi che risaltano sono le formelle sul rivestimento del portico e gli stucchi sulle cornici delle finestre del primo piano. Tali formelle esagonali attirano l'attenzione per i soggetti raffigurati, tre animali disposti in modo non simmetrico: un'aquila, una gru ed un tricheco.

Sarà possibile  visitare,  nell'Urban Center a piano terra dell'edificio, la Mostra documentaria sulla storia urbanistica di Città Giardino.

Informazioni

Piazza Sempione, 15

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Conca d'Oro
Bus: 311 / 338 / 351 / 60 / 86 / 90

Max 10 persone per volta
Durata: 40 min.
Accesso: libero per ordine di arrivo
Accesso persone con disabilità motorie: Parziale
Permesso di fare foto: Si

https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-iii.page

Orari

13/04/2024 10:00 - 16:00
14/04/2024 10:00 - 16:00


Accesso: libero per ordine di arrivo
Entrata ogni: 60 min
Orario ultima visita: 15.00

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE