CHIOSTRO DI SAN PIETRO IN VINCOLI - Facoltà di Ingegneria - Sapienza | Open House Roma

CHIOSTRO DI SAN PIETRO IN VINCOLI - Facoltà di Ingegneria - Sapienza



Giovanni Battista Milani, 1918

Descrizione

Con l’istituzione del corso di studi di Ingegneria a Roma da parte di papa Pio VII (1817), nasce in Italia la prima scuola per la formazione professionale dell’ingegneria. Nel 1935 diventa Facoltà di Ingegneria.
Nel 1873 la Scuola si trasferì nei locali del convento dei Canonici Lateranensi annesso alla chiesa di San Pietro in Vincoli; il rifacimento, se non la sua costruzione, si deve ai Della Rovere (1510-1520), secondo canoni stilistici che riecheggiano il '400; per il Vasari il portico del chiostro e il pozzo sono opera di Giuliano e Antonio da Sangallo, per Giovannoni sono opera di Giuliano Leni, aiuto del Bramante. Nel 1918 il prof. Milani progettò il nuovo complesso secondo la tipologia a blocco con quattro cortili interni. Le Sale del Chiostro sono oggi utilizzate per eventi, convegni e conferenze.

Informazioni

Via Eudossiana, 18

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Colosseo / Cavour
Bus: 75

Max 20 persone per volta
Durata: 60 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: Si

www.ing.uniroma1.it

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:30 / 14:30 / 16:00 / 17:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

Green pass base e mascherina chirurgica (o ffp2) obbligatori.

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE