Itinerari dell’acqua. Passeggiata dal Gianicolo a Piazza Tevere | Open House Roma

Itinerari dell’acqua. Passeggiata dal Gianicolo a Piazza Tevere

Crediti: Stefania Pettinato


Promosso da APS Tevereterno ONLUS

Descrizione

Torneremo ad esplorare i percorsi dell’acqua che disegnano la collina del Gianicolo fino al Tevere. L'itinerario attraversa luoghi nascosti ma rappresentativi della bellezza di Roma e nasce dalla consolidata collaborazione tra Tevereterno, Sovrintendenza Capitolina, ACEA, Museo Orto Botanico di Roma e Accademia dei Lincei. Con partenza dalla Fontana dell’Acqua Paola (dove visiteremo i castelli idraulici 1 e 2), attraverso il Museo Orto Botanico di Roma (passando per le fontane degli 11 Zampilli e dei Tritoni e per l’Aranciera) si scenderà a valle fino al fiume attraversando i giardini di Palazzo Corsini e della Villa Farnesina. L’itinerario, scandito da soste ricche di racconti, culminerà a Piazza Tevere dove Tevereterno ha realizzato dal 2005 importanti installazioni di arte contemporanea tra cui il fregio monumentale “Triumphs and Laments” dell’artista William Kentridge.

Informazioni

Via Garibaldi, 30

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 115 / 870

Max 80 persone per volta
Durata: 180 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: Si

www.tevereterno.org

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
14:45 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE