ISTITUTO DI FISICA NELLA CITTÀ UNIVERSITARIA DI ROMA | Open House Roma

ISTITUTO DI FISICA NELLA CITTÀ UNIVERSITARIA DI ROMA



Giuseppe Pagano, 1932-35

Descrizione

L’edificio Guglielmo Marconi, sede storica del Dipartimento di Fisica dal 1936 è una delle opere più significative dell’architetto Giuseppe Pagano. Realizzato per i fisici che avevano abitato fino ad allora il vecchio edificio di via Panisperna, era pensato per rispondere secondo la logica funzionalista alle esigenze di questa particolare comunità. In questo modo va interpretata l’assenza di gerarchia compositiva, di monumentalità e la ricerca di una composizione armonica e bilanciata dove la quantità e disposizione delle finestre, la reciproca posizione degli ambienti, la dotazione di spazi comuni e di distribuzione costruiscono spazi di vita e lavoro, oltre che funzionali, piacevoli da vivere. Negli ultimi anni la realizzazione della biblioteca del Dipartimento di Fisica, il recupero del disegno originario dell’ingresso e dell’atrio e il restauro della passerella intitolata a Giuseppe Pagano hanno restituito organicità e funzionalità all’edificio  a testimoniare la rinnovata attenzione nei confronti della struttura architettonica dell’Ateneo.

Informazioni

Piazzale Aldo Moro 5, Dipartimento di Fisica

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Policlinico
Bus: 3 / 19 / 71 / 163 / 310 / 492

Max 10 persone per volta
Durata: 45 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: No



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:00 / 12:00 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

Necessario compilare l'autocertificazione per accesso visitatori. Modulistica al link. https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-sedi-sapienza

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE