VISITE A VILLA LA SARACENA | Open House Roma

VISITE A VILLA LA SARACENA

(ph. G.V. Mancini).

 

 

Metà anni ’50, estasi da boom economico, feste, auto sportive, divismo e paparazzi, Santa Marinella è conosciuta come “La perla del Tirreno” e sfida Saint Tropez e Sanremo per il primato di luogo privilegiato dell’alta società internazionale.Luigi Moretti, uno tra gli architetti italiani più talentuosi, viene chiamato dall’amico giornalista Francesco Malgeri per progettare, proprio a Santa Marinella, la villa della figlia Luciana, divenuta principessa dopo il matrimonio con Don Nicolò Maria Pignatelli Aragon Cortès.La Saracena, la bianca nave proiettata verso la scogliera, è la prima e la più bella delle tre ville realizzate da Moretti a Santa Marinella, La Moresca e La Califfa completano il trittico. Dopo un accurato restauro la villa è tornata al suo splendore e questa speciale visita ci darà l’occasione di conoscere una delle opere più emblematiche dell’architetto romano, di svelare alcuni aspetti inediti della sua poetica e di godere della splendida vista sul mare.

Le visite guidate saranno guidate da architetti di Open City Roma. Per saperne di più su Villa Saracena leggi l'articolo di Laura Calderoni qui

Per l'acquisto del biglietto e le regole di accesso scegli l'orario qui sotto. Sconto 20% per studenti inserendo il codice "studenti", e per chi ha partecipato come volontario a OHR22 con il codice "ohrvolontario" al momento dell'acquisto. Il pagamento è possibile con carta di credito o paypal, concludere la procedura per effettuare la scelta. E' possibile chiedere il rimborso fino a 7 gg prima della visita. Se avete problemi con il pagamento scrivete a villasaracena@openhouseroma.org

SABATO 24 SETTEMBRE ore 10.30 / 11.00 / 12.00 / 12.30 / 15.00 / 15.30 / 17.00

SABATO 5 NOVEMBRE ore 10.30 / 11.00 / 12.00 / 12.30 / 15.00 / 15.30

DOMENICA 6 NOVEMBRE ore 10.30 / 12.00

Prenota qui VILLA SARACENA

REGOLE DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE

La visita ha una durata di 75 minuti. Accesso consentito solo su prenotazione. È necessario arrivare 5 minuti prima dell’inizio della visita. Accesso consentito solo con mascherina propria che va indossata per tutta la durata della visita negli spazi interni. E' possibile scattare fotografie per uso personale. I minori fino a 13 anni partecipano gratis. Il nominativo del minore va segnalato all'organizzazione inviando una email a villasaracena@openhouseroma.orgSono ammessi solo cani di piccola taglia tenuti in braccio. Per esigenze particolari potete scrivere a villasaracena@openhouseroma.org.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE