VISITE A CASA L' AMMONITE | Open House Roma

VISITE A CASA L' AMMONITE

Immersa nella campagna a nord di Roma, L'Ammonite (ex Casa Corrias), progettata nel 1972 da Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, assorbe nel suo impianto curvilineo le tracce del luogo: degli insediamenti etruschi poco distanti, delle ville rustiche di epoca romana, delle torri mediovali della vicina Campagnano. In simbiosi con il paesaggio agricolo e in rispetto del bosco che la lambisce, l'architettura di Portoghesi ripercorre le sue ricerche tecniche e intellettuali inanellando una serie di simboli, citazioni, rimebranze.

La visita sarà anche l'occasione per conoscere il pensiero di Paolo Portoghesi, scomparso nel 2023, ripercorrendo i suoi scritti e le sue opere più significative.

Le visite saranno condotte dalle architette di Open House Roma.Durata visita 1.30 h

SCEGLI LA TUA VISITA

Domenica 20 Ottobre ore 10.00 / 12.00 / 15.00 sold out

per iscriversi nella lista d'attesa o inserirsi nelle prossime visite scrivere a info@openhouseroma.org con numero persone

REGOLE DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE

La visita ha una durata di 75 minuti. È necessario arrivare 5 minuti prima dell’inizio della visita, parcheggio interno, non è necessario stampare il biglietto. E' possibile scattare fotografie per uso personale (senza cavalletto). Sconto 15% per studenti, inserendo il codice "studenti" al momento dell'acquisto, sarà necessario portare un documento che attesti lo stato di studente. Gratuito bambini fino a 13 anni compiuti e persone con disabilità inviando il tesserino a info@openhouseroma.org . Il pagamento è possibile con paypal e proseguendo nell'acquisto anche con carta di credito. E' possibile pagare anche con bonifico scrivendo a info@openhouseroma.org. In caso di condizioni meteo avverse la visita sarà rimandata o si potrà richiedere il rimborso, la comunicazione avverrà tramite email, si consiglia di verificare la email prima di recarsi alla visita.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE