VISITA MULTISENSORIALE al Mausoleo delle Fosse Ardeatine | Open House Roma

VISITA MULTISENSORIALE al Mausoleo delle Fosse Ardeatine



M. Fiorentino, G. Perugini e altri, 1944 - 1951

Descrizione

Una visita multisensoriale è certamente un'esperienza unica per riflettere sulle emozioni trasmesse da questo luogo carico di significati. Una delle più importanti opere di architettura realizzate a Roma nel secondo dopoguerra, il Mausoleo fu costruito sul luogo dell'eccidio di 335 persone da parte dei nazisti. Progettato da Fiorentino e Perugini con Aprile, Calcaprina e Cardelli. Assieme agli allievi del corso per guide multisensoriali scopriremo l'architettura, la storia e le meravigliose opere scultoree di Basaldella e Coccia utilizzando tutti nostri sensi per conoscere il luogo anche grazie all'ausilio di plastici e di piante in rilievo.

La visita è aperta a ciechi, ipovedenti e vedenti che vogliono sperimentare anche bendandosi.

La visita sarà condatta da guide non vedenti e vendenti ed è frutto del progetto STRAordinario, di Open City Roma, volto a rendere accessibile il patrimonio a persone con disabilità visiva. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con: ODV Museum, Accademia Italiana di arte, moda e design, Unione Italiana Ciechi, ASP S. Alessio - Margherita di Savoia e In/arch Lazio e sostenuto da 8x1000 Chiesa Valdese e inserito nel programma Periferia Capitale dalla Fondazione Charlemagne.

Informazioni

Via Ardeatina, 174

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 218 / 118

Max 10 persone per volta
Durata: 80 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto: Si

www.mausoleofosseardeatine.it

Orari

07/04/2024 10:00 - 13:00


Prenota

Note

Visita anche per ciechi e ipovedenti. Per i vedenti, a scelta, sarà possibile effettuare la visita al buio (bendati e accompagnati).

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE