Giubileo 1975: la chiesa di Santa Chiara di Silvio Galizia tra documenti e letture d'archivio | Open House Roma

Giubileo 1975: la chiesa di Santa Chiara di Silvio Galizia tra documenti e letture d'archivio



Descrizione

La Chiesa del Monastero di clausura delle Sorelle povere di Santa Chiara, le Clarisse, viene eretta nel 1956 su progetto degli architetti Paniconi e Pediconi. Della costruzione vengono però realizzate solo la parte strutturale e il tiburio. L’interno, mai completato, rimarrà “al grezzo” sino al 1970, anno in cui è affidato a Silvio Galizia l’incarico di rendere lo spazio dell’aula liturgica più aderente alle esigenze delle Monache. In occasione della ricorrenza  del 50° anniversario della consacrazione dell'altare della chiesa, inaugurata nel Anno Giubilare del 1975, dedicata alla "Mater Christi" e a "S. Chiara",  le Suore del monastero di Santa Chiara hanno raccolto una Memoria storica. 
La Visita della chiesa e cripta viene accompagnata dalla letture delle Cronache del Monastero e altri documenti di Archivio. Si ascolteranno brani che  descrivono le relazioni architetto-committente, testimonianze e interpretazione dei nuovi  elementi liturgici e arredi sacri, racconti  delle paure durante il cantiere  e dello stupore e ammirazione a lavoro compiuto. 

Informazioni

Via Ottavio Gasparri, 42

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Cornelia
Bus: 30 / 8

Max 40 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Accesso persone con disabilità motorie: Parziale
(dettagli accessibilità parziale: cripta non accessibile)
Permesso di fare foto: Si

silviogalizia.info

Orari

30/05/2025 16:30 alle 17:30


Prenota

Mappa

Condividi FB TW

DIVENTA SOSTENITORE PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DIVENTA SOSTENITORE