BORGATE URBANO-RURALI DI STATUARIO | Open House Roma

BORGATE URBANO-RURALI DI STATUARIO

Crediti: Roma Sparita, Rerum Romanarum


Promosso da Martina Di Egidio _ ArchIN

Descrizione

Passeggiata nel quartiere Statuario alla scoperta delle borgate urbano-rurali ‘Caroni’ che caratterizzarono la prima edificazione della zona, parte dell’agroromano, nell’ex Tenuta Roma Vecchia tra Via Appia Nuova e la Ferrovia Roma-Napoli. L’area fu edificata grazie alla convezione che l’ing. Caroni stipulò con il Governatorato di Roma negli anni '40 per portare Roma ai Colli e per poter costruire delle Città Giardino Satelliti di sfollamento.
Il tuor racconterà i tracciati urbani, l'impianto architettonico delle edificazioni e lo sviluppo storico e sociale dell'epoca ricostruendo le informazioni raccolte attraverso l'analisi e la catalogazione di documentazioni provenienti da archivi differenti, accompagnate da attività di rilievo e analisi territoriale in situ, sviluppate dallo studio ArchIN per lo scopo di realizzare un archivio storico urbano del quartiere.

Informazioni

Via Appia Nuova, 1043

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 664 / 663 / 118

Max 25 persone per volta
Durata: 120 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto: Si

www.archin.org

Orari

07/04/2024 15:30 - 17:30


Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE