Descrizione
Il mausoleo deve il nome alla sua forma di moggio di grano rovesciato. Un corridoio lungo 21 metri con pareti in laterizio e volta a botte conduce all’interno della camera funeraria a pianta circolare coperta a cupola. Grandi blocchi di travertino alla base dei muri perimetrali indicano il livello del pavimento antico. Due lucernari obliqui assicuravano l’areazione e l’illuminazione del corridoio e della cella. Da questo sepolcro, secondo l’umanista Flaminio Vacca , nel 1500 venne estratto il sarcofago di marmo, ora ai musei Capitolini, attribuito all’imperatore Alessandro Severo (222-235 d.C.) e a sua madre Giulia Mamea. Nonostante gli studi odierni non riconoscano il mausoleo come quello dell’imperatore, la sua monumentalità ne conferma l’appartenenza ad un personaggio di alto rango.
In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina. La traduzione in Lingua dei segni italiana - LIS è realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona).
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale, collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Informazioni
Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Porta Furba
Bus: 590 / 657
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Permesso di fare foto: Si
https://www.sovraintendenzaroma.it/