VILLINO COLLI DELLA FARNESINA - STUDIO CARLO BERARDUCCI ARCHITECTURE | Open House Roma

VILLINO COLLI DELLA FARNESINA - STUDIO CARLO BERARDUCCI ARCHITECTURE



Francesco Berarducci, 1969

Descrizione

L’edificio è protagonista di memorabili scene del film premio Oscar “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri. L’architetto Francesco Berarducci mette qui a punto un proprio modello abitativo che adatta, alla dimensione della palazzina romana, un linguaggio formale caratterizzato dall’uso del cemento armato “brutalista”. La struttura in cemento armato a vista composta da grandi pilastri a C e travi alte definisce l’impianto strutturale, formale e distributivo. La maglia “megastrutturale” di pilastri e travi a vista contiene l’irregolarità delle tamponature esterne con le facciate laterali prevalentemente compatte e chiuse, e le facciate frontali, tutte aperte e vetrate. Nell’edificio progettato dal padre, Carlo Berarducci porta all’estremo l’apertura spaziale dell’appartamento in cui vive. Oltre agli appartamenti si visiterà lo studio Carlo Berarducci Architecture che ha sede nel villino.

Informazioni

Via Colli della Farnesina, 144, palazzina 16

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 48 / 911

Max 12 persone per volta
Durata: 30 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: Si

www.berarducciarchitecture.com/

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:00 / 12:00 / 13:00 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE