Descrizione
La Porta, voluta da Aureliano nel III secolo, era probabilmente a due fornici con torri angolari ai lati. Modificata da Onorio, nel V secolo, diviene ad un fornice con torri quadrangolari. L’aspetto attuale gli deriva, però, da una serie di interventi avvenuti tra la seconda metà del ‘500 e la fine dell’800. Pio IV Medici, nel 1561-1562, fa restaurare il monumento inserendo, nel prospetto esterno, colonne di riuso provenienti dalla basilica costantiniana di S. Pietro e il suo stemma. Alla meta del ‘600 Bernini, su incarico di Alessandro VII Chigi, interviene sui prospetti, inserendo le statue dei SS. Pietro e Paolo, le sagome dei “morioni” e gli elementi araldici del papa. Infine, poco dopo l’Unità d’Italia, vengono aperti i due fornici laterali abbattendo i torrioni quadrangolari.
Dopo una breve introduzione all’esterno, la visita proseguirà all’interno del monumento dove sarà possibile salire fino alla terrazza panoramica. La visita sarà, anche, l’occasione per conoscere il Sito UNESCO di Roma, il cui Centro di Documentazione ha sede all’interno della Porta.
In collaborazione con Sovrintendenza Capitolina. A cura di Vanessa Ascenzi, Barbara De Petra, Elisabetta Maffioli, Livia Concetta Mugavero
Informazioni
Mezzi pubblici
Metro: FS / Linea A - Flaminio
Bus: 88 / 95 / 117 / 119 / 490 / 495
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)