Il progetto di Mario Fiorentino per il villaggio UNRRA - CASAS a San Basilio, 1955 | Open House Roma

Il progetto di Mario Fiorentino per il villaggio UNRRA - CASAS a San Basilio, 1955

Crediti: Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD)


Promosso da Associazione culturale UNRRA - CASAS, Centro Culturale Aldo Fabrizi

Descrizione

L'esposizione riguarderà lo studio di una porzione del quartiere di San Basilio a Roma ed è finalizzato a redigere le linee guida di un intervento di restauro urbano. Nello specifico tali attività si sono concentrate sulla redazione di un piano del colore in vista di una continuazione di tale ricerca mirata al completamento degli obiettivi suddetti. Il villaggio UNRRA – CASAS è rimasto dal 1955 ad oggi un punto fermo, eccezion fatta per le superfetazioni degli anni successivi, che testimoniano come la crisi abitativa di questa borgata non sia mai stata realmente risolta. E’ caratterizzato da un tipo di edilizia rurale / sub-urbana in cui tutte le cellule si chiudono in un sistema a lotti con accessi indipendenti, suddivisi in tre tipologie edilizie differenti. Materiale d'archivio, fotografie storiche, video, riviste e libri dell'epoca accompagneranno l'esposizione.

Informazioni

Via Treia, 14

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Rebibbia
Bus: 343 / 444

Max 20 persone per volta
Durata: 45 min.
Accesso: libero per ordine di arrivo
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:45 / 11:45 / 12:45 / 13:45 /
Domenica
Chiuso

Accesso: libero per ordine di arrivo

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE