I "GEMELLI ROMANI": Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative | Open House Roma

I "GEMELLI ROMANI": Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative



Cairepro, 1954

Descrizione

La Sede Nazionale di Legacoop, del 1954, edificio soprannominato "i gemelli romani", appare come un oggetto d’eccezione: la pianta a farfalla è composta da due trapezi collegati fra loro da un rettangolo. Il volume articolato ma raccolto in sé stesso e ostile all'allineamento con le case vicine, la grana dei laterizi media il contrasto tra l’ossatura di cemento armato e i tamponamenti, infine la forma del salone, della scala e degli altri ambienti richiamano l’attenzione per il gusto preciso non privo di sottile intelligenza. L'edificio è stato realizzato da Cairepro, da più di settant’anni portatrice della tradizione progettuale e costruttiva italiana, fortemente connessa con il razionalismo e il linguaggio dei territori e delle comunità.

Informazioni

Via Guattani, 9

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Bologna
Bus: 3 / 60 / 62 / 66 / 85 / 87 / 90

Max 20 persone per volta
Durata: 40 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: Si

www.cairepro.it , www.legacoop.coop

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:00 / 12:00 / 14:00 / 15:00 / 16:00 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE