STRAordinario: architettura accessibile per una città più inclusiva | Open House Roma

STRAordinario: architettura accessibile per una città più inclusiva

Scoprire con le mani, ascoltare con il corpo, immaginare con la mente

Domenica 12 ottobre 2025, al Drugstore Museum in via Portuense 317, si terrà l’evento conclusivo del progetto STRAordinario – Architetture accessibili per una città più inclusiva, un percorso dedicato alla formazione di guide multisensoriali e alla promozione di una fruizione più ampia e partecipata del patrimonio culturale.

Un’esperienza sensoriale nel cuore della città

Alle ore 15.00 è in programma una visita guidata multisensoriale al Drugstore Museum: un’esperienza che invita i partecipanti a esplorare l’archeologia senza l’uso della vista, attraverso tatto, suono e immaginazione.

Un modo diverso per conoscere uno spazio sotterraneo di straordinario interesse e per riflettere sul valore della percezione e dell’inclusione. (link prenotazione)

Un progetto per un patrimonio accessibile

A seguire, alle ore 17.00, si terrà un talk di chiusura del corso e un aperitivo conviviale, per condividere esperienze e risultati di un percorso che ha coinvolto 15 partecipanti nella scoperta di nuove modalità di narrazione e mediazione culturale.

Il progetto STRAordinario è stato realizzato da Open City Roma in collaborazione con Museum ODV, Unione Italiana Ciechi di Roma, Liceo Bramante e Accademia Italiana, e reso possibile grazie ai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. L'evento conclusivo è realizzato in collaborazione con Circuito Necropoli Portuense – Soprintendenza Speciale di Roma,

Cultura, accessibilità e partecipazione

L’appuntamento al Drugstore Museum rappresenta il momento finale di un’iniziativa che ha voluto promuovere l’idea di una città più aperta e inclusiva, in cui tutti possano accedere alla cultura, ciascuno con i propri sensi e le proprie modalità di percezione.

DONA PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DONA ORA