Da Castel Sant'Angelo alla Basilica di San Pietro nel Giubileo del 1950 | Open House Roma

Da Castel Sant'Angelo alla Basilica di San Pietro nel Giubileo del 1950



Promosso da Club di Territorio di Roma - Touring Club Italiano

Descrizione

Il tour darà modo di camminare nel più importante intervento urbanistico messo in opera per un giubileo: Via della Conciliazione. Venne inaugurata con l’Anno Santo del 1950 e per realizzarla fu distrutta un’intera zona abitativa: la “Spina di Borgo”. L’itinerario parte dal Lungotevere Castello, davanti a Castel S. Angelo ed a Ponte S. Angelo, iconiche costruzioni cittadine e punti di passaggio prevalenti, nella Roma “Papalina”, per chi fosse diretto alla vicina Basilica di S. Pietro, la cui antistante Piazza Pio XII sarà il luogo finale della passeggiata.
Parleremo anche dell’ultimo intervento realizzato in occasione dell’attuale Giubileo: la riqualificazione di Piazza Pia. Incontreremo manufatti interessanti come l’Ospedale di Santo Spirito in Sassia, oggetto di vari interventi in diverse occasioni giubilari.

Informazioni

Lungotevere Castello (incrocio Ponte Sant’Angelo)

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Lepanto / Ottaviano
Bus: 40 / 46 / 62 / 64 / 280 / 115

Max 30 persone per volta
Durata: 120 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto: Si



Orari

29/05/2025 17:00 alle 19:00


Prenota

Note

Sistema di amplificazione facoltativo al costo di € 2,00

Mappa

Condividi FB TW

DIVENTA SOSTENITORE PER AIUTARCI A FAR CRESCERE L'EVENTO E PROMUOVERE UNA CITTA' APERTA, CONDIVISA E PARTECIPATA DA TUTTI.

DIVENTA SOSTENITORE