Musei Diffusi al Municipio II | Open House Roma

Musei Diffusi al Municipio II

 

 

Passeggiate con i Nobel dal 7 dicembre al 15 dicembre 2024

Il Municipio II raccontato attraverso le vite di artisti, scienziati e intellettuali vincitori del prestigioso Premio Nobel che nel Municipio hanno vissuto e studiato.

Accanto al racconto delle loro vite straordinarie verranno spiegati alcuni degli edifici peculiari del territorio sia dal punto di vista storico che architettonico. Un racconto a più voci per conoscere aspetti inediti e originali del Municipio II.

Promosso da Assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 Minuti. A cura di Municipio II. In collaborazione con Touring Club Italia e Associazione AMUSE. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma necessitano della prenotazione.

 

Città da Nobel. Passeggiata alla Città Universitaria

Sabato 7 Dicembre ore 11.00 - PRENOTA

Piazzale Aldo Moro – fontana sulla destra

La Città Universitaria inaugurata nel 1935 rappresenta un unicum architettonico come campus universitario razionalista. Qui hanno studiato e lavorato alcuni premi Nobel italiani come Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Emilio Segrè, Daniel Bovet e solo nel 2021 Giorgio Parisi. Una passeggiata per conoscere l’architettura di questo luogo unico e le storie degli scienziati che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Guida: Cinzia Gagliardi

 

Tour Premi Nobel al Nomentano

Sabato 7 Dicembre ore 15.00 - PRENOTA

Domenica 15 dicembre ore 11.00 - PRENOTA

Via Bosio, 13

Una passeggiata nel quartiere Nomentano per ripercorrere la storia dell’istituzione del premio Nobel attraverso le case dove hanno vissuto italiani illustri che lo hanno vinto. Da Luigi Pirandello a Grazia Deledda, da Daniel Bouvet a Enrico Fermi, racconteremo la storia di questi uomini e donne straordinarie, delle loro ricerche e della loro vita, soffermandoci su alcuni edifici peculiari e rappresentativi come l’Ordine dei Medici e il Villino Crespi, una delle più belle ville del quartiere. In collaborazione con TCI Roma – guide Giorgio Tonni, Valentina Ciccarelli.
 

Tour Nobel al Femminile 

Domenica 8 dicembre ore 11.00 - PRENOTA

Sabato 14 dicembre ore 15.00 - PRENOTA

Via Imperia, 15

Grazia Deledda Rita Levi Montalcini sono le sole due donne italiane ad aver vinto un premio Nobel, la prima nel 1926 per la letteratura, la seconda nel 1986 per la medicina. Due donne forti e coraggiose che hanno scelto Roma come loro città d’elezione, vivendo in due case a poche centinaia di metri di distanza nel Quartiere Nomentano. Accanto a loro anche la storia di Laura Fermi, donna straordinaria, laureata in scienze naturali, attivista e pacifista, e infine moglie di Enrico Fermi e di Filomena Nitti biochimica e farmacologa, che accanto al marito Daniel Bovet svolse studi importantissimi sui sulfamidici. Due donne dimenticate i cui mariti sono state premiati con il Nobel, e che con questo tour vogliamo ricordare. In collaborazione con TCI Roma – guide Giorgio Tonni, Valentina Ciccarelli.

 

Maria a S. Lorenzo. La prima scuola montessoriana

Venerdì 20 dicembre ore 14.30 - PRENOTA

Piazza dell’Immacolata davanti alla chiesa

Una passeggiata nel quartiere S. Lorenzo per raccontare la vicenda umana e professionale di Maria Montessori. Candidata per tre volte al premio Nobel per la pace (1949, 1950, 1951) Maria non vincerà mai il premio, ma realizzerà il suo ambizioso progetto educativo iniziato nel 1907 proprio nel Quartiere S. Lorenzo. La prima Casa dei Bambini nasce in via dei Marsi come laboratorio didattico sperimentale, nasce il metodo Montessori oggi diffuso in tutto il mondo. Guida: Giorgia Dal Bianco.

 

Passeggiata a Villa Torlonia, Villa da Nobel.

Domenica 15 dicembre ore 11 - PRENOTA

Via Nomentana, 70

Una passeggiata in una delle Ville storiche più belle di Roma, cuore verde del quartiere Nomentano dove hanno vissuto alcuni premi Nobel italiani da Fermi a Deletta, da Bouvet a Rita Levi Montalcini. Residenza di campagna della famiglia Pamphilij agli inizi dell’ ‘800 venne acquistata dai Torlonia che chiamarono il grande architetto Giuseppe Valadier a realizzare gli edifici principali. Nel ventennio sarà la residenza della famiglia Mussolini che fece costruire sotto il Casino Nobile un bunker antiareo. Il percorso terminerà nella bellissima Casina delle Civette, edificio unico nel suo genere che conserva delle bellissime vetrate su disegno di Duilio Cambellotti. Guida: Gabriella Massa

 

Tour al Villaggio Olimpico

Domenica 15 Dicembre ore 14.30 - PRENOTA

Piazza Grecia davanti al bar

Quartiere simbolo della modernità romana, il Villaggio Olimpico incarna appieno l’età d’oro della Roma postbellica, capitale della “Dolce vita” e di un paese in pieno “boom” economico. Un intervento realizzato in occasione dei XVII Giochi Olimpici da alcuni dei più importanti architetti italiani del ‘900: Adalberto Libera, Luigi Moretti e Pierluigi Nervi, autore del viadotto di Corso Francia. Un insediamento nel quale l’idea della città moderna viene coniugata con la rievocazione degli spazi della città storica, con edifici che in alcuni casi costituiscono delle sperimentazioni tipologiche di assoluto valore. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta degli spazi e dei servizi di prossimità che nel tempo hanno completato il quartiere, ricostruendo la storia di pezzo significativo della Roma moderna e contemporanea. Guida: Federica Causarano

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE