Call Corso per Guide Multisensoriali | Open House Roma

Call Corso per Guide Multisensoriali

 

Il Corso per Guide Multisensoriali fa parte del progetto STRAordinario, nato nel 2022 per rendere accessibile il patrimonio architettonico a persone cieche e ipovedenti e per far sperimentare alle persone vedenti una conoscenza dello spazio senza l’uso della vista.

STRAordinario non lavora sulla disabilità, ma sull’opportunità che ci è offerta da persone che quotidianamente si sperimentano attraverso altri sensi. Un nuovo modo di conoscere l’architettura e lo spazio, utilizzando tutto il nostro corpo per entrare in relazione con esso e con le persone che lo vivono.

La seconda edizione si svolgerà nell’arco di 4 mesi per una durata di 32 ore di lezione (20 ore di lezione e 12 ore di sopralluoghi).

Per consultare il calendario e partecipare alla call puoi inviare la tua candidatura compilando il form (SCARICA ALLEGATO) e inviarlo alla email info@openhouseroma.org fino al 24 gennaio 2025.

Il corso prevede:

  1.  Lezioni frontali e laboratoriali per un gruppo 12 persone (6 con disabilità visiva, 6 normovedenti) per acquisire conoscenze per svolgere visite guidate “al buio”;
  2.  Lo studio di due edifici per mettere in pratica le conoscenze acquisite;
  3.  Visite guidate multisensoriali, condotte dai partecipanti al corso che si svolgeranno durante Open House Roma 2025 (fine maggio 2025).

Per questa edizione sono stati scelti come luoghi di studio:

CASA MADRE DEI MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA, uno dei più interessanti progetti di Marcello Piacentini a Roma, simbolicamente costruito da aderenti all’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. Alla realizzazione degli apparati decorativi parteciparono i migliori artisti dell’epoca - Prini, Wildt, Dazzi, Oppo, Sant’Agata, Socrate, Romanelli, Sironi - che crearono un insieme architettonico - decorativo unitario di grandissimo impatto;

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA - AMPLIAMENTO*, una delle architetture contemporanee di rilievo a Roma, realizzata da Odile Decq, dove le forme dinamiche e sinuose della nuova struttura, perfettamente integrate nel contesto precedente, creano un paesaggio sensuale e luminoso in cui i diversi linguaggi del contemporaneo trovano il loro spazio naturale.

 

Per la partecipazione al corso non è necessaria una formazione specifica nel campo dell'architettura o della storia dell'arte.

La partecipazione al progetto è gratuita e al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E' obbligatoria la partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso.

24 gennaio 2025 – scadenza candidature

31 gennaio 2025 – comunicazione candidati selezionati

7 febbraio 2025 - inizio corso

SCARICA ALLEGATO

STRAordinario è un progetto di Open City Roma / Open House Roma

In collaborazione con: ODV Museum, Unione Italiana Ciechi, Accademia Italiana di arte, moda e design, S. Alessio Margherita di Savoia – azienda di servizi alla persona disabile visiva*, Liceo Classico Statale Terenzio Mamiani, IIS Via di Saponara, IIS Bramante

Partner:  Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra e Azienda Speciale Palaexpo*

Progetto vincitore del bando 8x1000 Chiesa Valdese

 

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE