RUFA CAMPUS VIA LIBETTA | Open House Roma

RUFA CAMPUS VIA LIBETTA



Alessandro Ridolfi, 2021

Descrizione

L’ampia zona riqualificata è quella dell’ex Falegnameria Triestina in via Libetta, fulcro della vita notturna romana, nota per aver ospitato alcuni dei locali più famosi della Capitale tra cui il Goa Club. L’intervento, affidato all’arch. A. Ridolfi, rientra in un progetto di rigenerazione urbana molto più ampio: la creazione di un vero e proprio hub culturale. Il progetto ha tenuto conto del carattere industriale originale, mirando a valorizzare gli edifici storici e a conservare i caratteri identitari del luogo. Il grande vuoto esterno utilizzato per lo stoccaggio dei legnami si è trasformato in piazza, uno spazio informale che contribuisce a riconnettere i capannoni con il tessuto urbano e a stabilire nuove relazioni, anche con la città.
Il tema della sostenibilità è stato fondamentale nello sviluppo del progetto. Il nuovo Campus è il primo hub creativo a Roma a essere dotato di impianti per l’efficientamento energetico. Il piazzale esterno accoglie aree green e colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Particolare attenzione è dedicata alla disposizione di aree verdi e piante negli ambienti interni per ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento indoor.

La visita è guidata dall'Arch. Alessandro Ridolfi

Informazioni

Via Giuseppe Libetta, 7

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Garbatella
Bus: 23 / 769 / 792

Max 50 persone per volta
Durata: 60 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
(rush line: accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Accesso persone con disabilità motorie: Si
Permesso di fare foto: Si

www.unirufa.it

Orari

06/04/2024 10:30 - 12:30


Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE