Cos'è OHR | Open House Roma

Cos'è OHR

Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in 9 giorni celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

 

OHR in numeri

 

200 LUOGHI

Tanti i luoghi aperti con visite guidate gratuite in ogni edizione. Un’occasione unica per avere una visione inedita della Capitale.

51 EVENTI

Roma è una città densa di cultura e creatività. OHR ha dato ampio spazio a mostre, performance, workshop, talk, lecture.

Più di 40 TOUR

Le passeggiate, a piedi o in bici, per cogliere la presenza multiforme e spesso trascurata del patrimonio storico che caratterizza il nostro paesaggio urbano quotidiano.

Sito OHR in numeri

182.167

sessioni dal 22 aprile al 22 maggio 2022

1.387.000

Visualizzazioni di pagina dal 22 aprile al 22 maggio 2022

72.992

Utenti dal 22 aprile al 22 maggio 2022

 

IL TEAM DI OHR

Esperti e professionisti nel settore dei beni culturali, il gruppo conta dottori di ricerca, architetti, operatori culturali, artisti e comunicatori digitali, che si riconoscono in un progetto fondato sul concetto di bene comune come motore propulsivo di una nuova economia che metta al centro l’ambiente, la cultura e la comunità.

Open House Roma

Laura Calderoni
Direttrice
Gaia Maria Lombardo
Responsabile programma
Giorgia Dal Bianco
Lidia Alessandra Zianna
Team programma
Francesca Laganà
Responsabile volontari
Giulia Franceschilli
Gestione volontari
Davide Paterna
Direttore marketing
Giorgia Dal Bianco
Account manager
Veronica Bartolucci
Communication manager
Letizia Scacchi
Social Media Manager
Fausto Napolitano
Digital strategist
Giovanna Mirabella
Ambassador

 

Collaboratori

Studio Mistaker
Progetto grafico
Emanuele Lanfranchi
Ufficio Stampa
Tax Fin
Consulenza fiscale e legale

Ringraziamo i tanti volontari senza i quali l'evento non sarebbe possibile. Un sentito grazie ai progettisti, proprietari e gestori dei siti per la disponibilità e la fiducia che ci dimostrano ogni anno.

Hanno fatto parte del team Open House Roma nelle precedenti edizioni: Sara Armentano, Raffaele Boiano, Miriam Cowley, Adriano Dominici, Valentina Frasghini, Francesco Frioli, Paola Frontoni, Luca Ippoliti, Elisa Janani, Sabine Kuhne, Leonardo Mayol, Lucia Orecchini, Maria Camilla Tartaglione, Elisabetta Pallone, Giorgio Pasqualini, Enrico Petrocco, Diego Pierini, Roberto Randine, Paola Ricciardi, Edoardo Rizzuti, Francesca Sarno, Laura Vecchio, Alessia Vitali.

Open House Roma nasce da un'idea di Leonardo Mayol e Davide Paterna

Hanno collaborato con noi nella precedenti edizioni:

Raffaella Amatilli, Iacopo Benincampi, Laura Bernardi, Vittoria Bichi Ruspoli, Fabio De Carolis, Mario Di Pilla, Architecture in the city (Alessandra Zucconi, Luis do Rosario), Reginella Maglaqui, Sara Monaco, Lucia Orecchini, Elisa Pasculli, Fabio Puntillo, Elisa Russo, Elisa Schipa, Laura Tollis, Alessandro Venneri.

OPEN HOUSE WORLDWIDE

Open House Roma fa parte del network Open House Worldwide, un’organizzazione internazionale con sede centrale a Londra, dove il progetto è nato nel 1992 e si è affermato spinto da un formidabile successo di pubblico.
Open House si è così diffuso in Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Australia e Africa.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE