LUISS GUIDO CARLI - Villa Alberoni | Open House Roma

LUISS GUIDO CARLI - Villa Alberoni

Crediti: Luiss Guido Carli


Francesco Bruno, 1924

Descrizione

La sede storica dell’Università Luiss Guido Carli sorge all’interno del parco del quartiere Trieste che il Cardinale Giulio Alberoni nel 1722 trasformò nella sua residenza di campagna detta Villa Alberoni. Della proprietà cardinalizia resta oggi il Tinello, una costruzione a pianta circolare fulcro del parco settecentesco che conserva ancora la spettacolare struttura con una grotta di tartari e roccaglie e un grande ninfeo che personifica il fiume Nilo circondato da putti che ne evocano gli affluenti. La costruzione dell’edificio principale risale al 1924 e fu realizzata su progetto dell’ing. Francesco Bruno in stile barocchetto, con ampie scalinate, pavimenti in pregiati marmi, colonne marmoree, stucchi e preziosi specchi in cui predomina il color oro.

Informazioni

Viale Pola, 12

Mezzi pubblici
Metro: Linea B1 - S. Agnese Annibaliano
Bus: 60 / 66 / 82

Max 15 persone per volta
Durata: 50 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si

www.luiss.it , www.youtube.com/watch?v=_-bMqVJGxJI

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
Chiuso
Domenica
10:00 / 11:00 / 12:00 / 13:00 / 14:00 / 15:00 / 16:00 /

Prenota

Note

Accesso con documento di identità.

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE