La motobarca in ferrocemento di Pier Luigi Nervi all’Università di Roma Tor Vergata | Open House Roma

La motobarca in ferrocemento di Pier Luigi Nervi all’Università di Roma Tor Vergata



1972

Descrizione

La Giuseppa, realizzata nel 1972, era la barca della famiglia Nervi. La scocca dell’imbarcazione è in ferrocemento, lo stesso materiale con cui Pier Luigi realizza le sue coperture dopo la seconda guerra mondiale, che lo rendono celebre in tutto il mondo. Le caratteristiche del ferrocemento la preservano dalle fessurazioni e ne garantiscono l’impermeabilità; le proprietà dell’impasto cementizio pozzolanico proteggono l’armatura, nonostante il ridotto copriferro; la sagomabilità del materiale, che non necessita di casseforme, rende la costruzione dello scafo economica. La Giuseppa non è un caso isolato: durante la sua carriera Nervi torna a più riprese sul tema delle barche in ferrocemento, realizzandone anche alcune per la FAO negli anni sessanta. La barca di famiglia è stata donata nel 2002 all’Università di Roma Tor Vergata e restaurata a cura dell’ateneo nel 2010. Appuntamento di fronte all'ingresso di Ingegneria Civile.

In collaborazione con Tullia Iori – progetto SIXXI - Università Roma Tor Vergata

Informazioni

Viale degli ingegneri s.n.c.

Mezzi pubblici
Metro:
Bus:

Max 20 persone per volta
Durata: 45 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si

www.sixxi.eu

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:00 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE