Il quartiere Vigne Nuove | Open House Roma

Il quartiere Vigne Nuove

Crediti: LAP - Associazione Eco dell'Arte


Promosso da Associazione Eco dell'Arte, a cura di Luisa Chiumenti e Elena Paloscia

Descrizione

Visita dall’esterno alla scoperta del quartiere Vigne Nuove e al progetto di Rigenerazione Urbana in corso Another World - Arte in città per immaginare il futuro. Il complesso edilizio è stato concepito quasi come una cinta muraria ed è situato nella periferia nord della Capitale. Commissionato dallo IACP Roma allo studio Passerelli, occupa l’area tra via Conti, Via de Curtis e via delle Vigne nuove. Nato con “l’intento di diminuire la sensazione di lontananza dalla città”, per ottenere quell’ “effetto urbano che mancava nella periferia romana”, il quartiere è costituito da corpi di fabbrica di 7-8 piani rivestiti in pannelli di cemento e graniglia di marmo rosa, su cui si innestano caratteristiche torri esterne circolari che ospitano le scale e i vani degli ascensori. Edifici più bassi di uno o due piani, collegati tra loro da passerelle rialzate, ospitano i servizi collettivi

 

Informazioni

Via Dina Galli, 8

Mezzi pubblici
Metro: Linea B1 - Jonio
Bus: 336 / 339 / 38

Max 20 persone per volta
Durata: 60 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si

www.ecodellarte.it/

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
Chiuso
Domenica
12:00 /

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE