Borgata Quarticciolo | Open House Roma

Borgata Quarticciolo

Crediti: Silva Ferretti


Roberto Nicolini, 1940-43
Promosso da a cura di Milena Farina, Luciano Villani

Descrizione

Quarticciolo è una delle ultime borgate ufficiali realizzate dall'Istituto Fascista Autonomo Case Popolari. Edificata a partire dal 1940 su progetto di Roberto Nicolini, gran parte della borgata fu costruita nel 1941-43 e poi ultimata nel secondo dopoguerra, dopo l’interruzione causata dagli eventi bellici. Come in altre borgate, lo schema dell’insediamento riprende l’impianto ortogonale di matrice romana, organizzato su due assi principali, via Manfredonia (cardo) e via Ostuni (decumano), che si incrociano in corrispondenza del centro civico e di adunata, piazza del Quarticciolo. Qui l'edificio a torre costituisce un punto di riferimento spaziale per l'intero insediamento, formato da fabbricati in linea e a ballatoio. Nel corso della visita sarà ripercorsa la storia del quartiere e saranno approfonditi i principi insediativi, i caratteri tipologici e i temi figurativi.

Informazioni

Via Molfetta, 5

Mezzi pubblici
Metro:
Bus: 150F / 451 / 14 / 5

Max 20 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
11:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE