IL VILLINO TIPO A DI ADALBERTO LIBERA A OSTIA LIDO | Open House Roma

IL VILLINO TIPO A DI ADALBERTO LIBERA A OSTIA LIDO

Crediti: foto 1 Adalberto Libera, foto 2, 3 prof. arch. Luca Creti


Adalberto Libera, 1934

Descrizione

Posto sul lungomare di levante di Ostia Lido, il villino tipo "A" fu realizzato, all'esito di un concorso bandito nel 1932 dalla società Immobiliare Tirrena, dall'architetto Adalberto Libera, a cui fu affidata anche la realizzazione del villino tipo "B" nell'angolo opposto di un isolato di forma trapezoidale fronte mare. Il villino tipo "A"è impostato su pianta rettangolare che, elevandosi su tre piani, si erge in un vigoroso parallelepipedo, il cui volume si presenta sapientemente segnato dalle ampie finestre rettangolari caratterizzate da avvolgibili azzurri, dal profondo loggiato del piano attico sorretto da 4 esili pilastri verniciati di blu e dalla linea curva dei balconi aggettanti verso il mare. Sul retro, dove è posto l'ingresso, emerge, dal volume principale, il corpo scala cilindrico, la cui verticalità è altresì marcata dalle finestre a nastro poste sui fianchi.

In collaborazione con Ostialove

Informazioni

Via S. Fiorenzo, 2

Mezzi pubblici
Metro: FS - Lido centro
Bus: 06

Max 6 persone per volta
Durata: 40 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: No



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:15 / 11:15 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

Accesso con documento di identità

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE