Dalle "case romane" di San Paolo alla Regola al Palazzo Specchi | Open House Roma

Dalle "case romane" di San Paolo alla Regola al Palazzo Specchi

Crediti: Catalogo Simart - Sovrintendenza Capitolina


Descrizione

Negli anni 1978-1982 il Comune di Roma curò il restauro di un gruppo di case di sua proprietà ubicate su via di S. Paolo alla Regola. Si tratta di un insieme di fabbricati di 4-5 piani di altezza, incentrati attorno al cinquecentesco Palazzo Specchi. Il restauro ha rivelato come i fabbricati mantenessero in tutta la loro monumentalità strutture di età romana per quattro piani di altezza, due sotto il suolo e due sopra, che hanno costituito la base di una grande ristrutturazione medievale. La visita guidata consentirà di seguire in maniera sorprendente il susseguirsi di queste molteplici trasformazioni che condurranno il visitatore dal punto più profondo il piano -2, i magazzini sul Tevere di epoca romana (fine del I sec. d.C.), sino al primo piano del Palazzo Specchi, sede della Biblioteca Centrale per Ragazzi, dove potremo ammirare le pitture delle soprelevazioni medievali.

In collaborazione con Sovrintendenza Capitolina e con la Biblioteca Centrale Ragazzi

Informazioni

Via San Paolo alla Regola, 16

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Circo Massimo
Bus: 23 / 8

Max 15 persone per volta
Durata: 60 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: Si

www.sovraintendenzaroma.it/

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
11:00 / 12:15 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE