La Casina del Cardinal Bessarione si racconta ai più piccoli | Open House Roma

La Casina del Cardinal Bessarione si racconta ai più piccoli

Crediti: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali


400 a.C. - XV sec.

Descrizione

La Casina del Cardinal Bessarione si racconta ai più piccoli. L'obiettivo è svelare ai bambini le diverse funzioni assunte nel tempo da questo raro esempio di villa quattrocentesca. Dopo una prima accoglienza in cui i bambini si presentano e ricevono un piccolo stemma "cardinalizio" con il proprio nome, raccontiamo il sito attraverso lo storytelling e oggetti simbolici. Poi ha inizio la "Caccia ai luoghi", che porta i piccoli visitatori alla scoperta di sei luoghi emblematici della Casina e del suo giardino. Gli esploratori in erba devono cercare la pergamena con un indovinello, la cui risoluzione li fa avanzare nella visita. Alla fine, dopo un momento di condivisione dell'esperienza, è consegnata a ogni partecipante una pergamena con la nomina di "ambasciatore della Casina", titolo grazie al quale avrà il compito di promuovere la conoscenza del luogo scoperto.

In collaborazione con Sovrintendenza Capitolina 

Informazioni

Via di Porta San Sebastiano, 8

Mezzi pubblici
Metro: Linea B - Circo Massimo
Bus: 714 / 118 / 628 / 792

Max 15 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: No
Permesso di fare foto: Si

www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/beni_architettonici/la_casina_del_cardinal_bessarione

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
Chiuso
Domenica
10:30 /

Prenota

Note

Età: 8-10 anni. Prenotazione a nome dell'adulto accompagnatore, massimo n. 2 accompagnatori per bambino. Presentarsi almeno 10 min. prima dell'inizio della visita.

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE