Il Quadraro e Pier Paolo Pasolini | Open House Roma

Il Quadraro e Pier Paolo Pasolini

Crediti: Foto 1: Luciano Antonino Scuderi, Foto 2,3,4: Laura Nicotra


Promosso da Silvana Turco

Descrizione

Una visita della zona edificata per il piano INA-CASA della fine degli anni ’50 e inizio degli anni ’60 del novecento, esempio di edificazione popolare di pregio. Dal Boomerang di Mario De Renzi e Saverio Muratori, grande condominio di 80 alloggi e 5 piani, si passa alla zona detta “Condominio orizzontale” di Adalberto Libera, famoso architetto che, fra l’altro, costruì il Palazzo dei Congressi dell’EUR. Tutto il percorso verrà inoltre costellato da versi, scritti e ricordi dei luoghi utilizzati dal poeta friulano Pier Paolo Pasolini, il quale proprio in questa zona ha girato molte scene del film “Mamma Roma“ con Anna Magnani. Si osserverà infine una zona del Parco degli acquedotti limitrofo a Villa delle Vignacce. 

 

Informazioni

Largo Spartaco, 12

Mezzi pubblici
Metro: Linea A - Numidio Quadrato - Lucio Sestio
Bus: 557 / 558 / 590

Max 25 persone per volta
Durata: 150 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma e rush line
Accesso disabili: Si
Permesso di fare foto: Si



Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
Chiuso
Domenica
10:00 /

Prenota

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE