FORTE ANTENNE | Open House Roma

FORTE ANTENNE

Crediti: Fabrizio Latini Photography


Genio Militare, 1882-1891

Descrizione

Utilizzato fino agli anni ’40 come deposito del Reggimento Telegrafisti, nel ‘58 fu donato dallo Stato al Comune di Roma per adibirlo a campeggio per le Olimpiadi del ’60, previsione poi attuata solo nel parco circostante a causa dell’occupazione di molti ambienti. Aperto ufficialmente per la prima volta al pubblico nel 2017 per visite guidate in occasione della manifestazione Open House Roma in collaborazione con Aps Progetto Forti, è in consegna al Municipio Roma II che nel 2018;ha eseguito una bonifica straordinaria degli spazi interni che permettono quest’anno una visita più estesa degli ambienti coperti. Il forte conserva quasi inalterati, sia i rampari che la piazza d’armi e il fossato, così come tutti i volumi ipogei che presentano diverse superfetazioni dovute al protrarsi per oltre cinquant’anni dell’uso abitativo. Visite a cura di Aps Progetto Forti

Informazioni

Viale del Forte Antenne, 25

Mezzi pubblici
Metro: FM3 - Fermata Monte Antenne
Bus: 52

Max 20 persone per volta
Durata: 90 min.
Accesso: con prenotazione su sito Open House Roma
Accesso disabili: Parziale
Permesso di fare foto: Si

www.progettoforti.it

Per i luoghi al chiuso è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o FPP2. Consulta le note di ogni visita per eventuali disposizioni aggiuntive fornite dai gestori. In previsione di ulteriori aggiornamenti, ti invitiamo a consultare nuovamente il sito prima di recarti nei luoghi.


Orari

Sabato
10:00 / 11:30 /
Domenica
Chiuso

Prenota

Note

Accesso con documento di identità

Mappa

Condividi FB TW

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE