NUOVI USI. Social contest fotografico | Open House Roma

NUOVI USI. Social contest fotografico

Open House Roma lancia il contest fotografico Nuovi usi!

Il tema di Open House Roma 2019 è Utilitas: con Firmitas (solidità) e Venustas (bellezza) l'Utilitas è per la cultura classica una qualità che ogni architettura deve possedere. Indagare il rapporto tra le architetture e la loro “utilità” significa anche interrogarsi su quanto gli spazi siano in grado di trasformarsi nel tempo per rispondere ai bisogni in continuo mutamento dei propri abitanti.

Il contest fotografico Nuovi Usi chiede al pubblico di Open House Roma di dire la propria su questo tema attraverso l'immagine: con fotografie che mostrino in che modo la città e l'architettura si sono trasformate nel tempo per accogliere i nuovi bisogni della società, o in che modo le persone trasformano gli spazi quando questi non sono compatibili con i loro bisogni.

Si può scattare in digitale o analogico, con la reflex o con il cellulare, in bianco e nero o a colori, a Roma o altrove: lo scopo è quello di riflettere insieme su quale sia il tipo di città e di spazi di cui abbiamo bisogno oggi. I vincitori riceveranno in dono la guida e la maglietta di Open House Roma 2019 e saranno invitati alla festa di apertura: il premio ha quindi un valore simbolico, ma ti consigliamo comunque di leggere le poche regole elencate qui di seguito.

CHI PUO' PARTECIPARE

Può partecipare chiunque, senza limiti di età e nazionalità, purchè autore degli scatti e in possesso di un profilo instagram e/o facebook che saranno i canali di invio e pubblicazione degli scatti.

COME SI PARTECIPA

Su Facebook: si inviano i propri scatti via Facebook Messenger al team di Open House Roma. Il team ogni giorno pubblicherà le foto nella gallery pubblica "Nuovi Usi" taggando gli autori.

Su Instagram: si pubblicano gli scatti sul proprio profilo, taggando Open House Roma sulla foto e nel testo e usando gli hashtag #ohr19 #utilitas #nuoviusicontest. Il team di Open House Roma ripubblicherà solo gli scatti valutati come migliori, a suo insindacabile giudizio, sulla propria pagina profilo, utilizzando per tutti gli stessi hashtag e taggando gli autori.

La stessa persona può partecipare su entrambi i social, con foto uguali o diverse.

TEMPI

Gli scatti possono essere inviati fino alle ore 24 del 3 maggio 2019 e votati fino alle ore 12 del 5 maggio 2019.

CHI VINCE

Vincono i tre scatti su Facebook e i tre scatti su Instagram che hanno totalizzato il maggior numero di like alle ore 12 del 5 maggio 2019, anche in caso di pari merito. (Esempio: se tre foto hanno ottenuto 100 like e una 99, vincono le prime tre foto; se due foto hanno ottenuto 100 like e due foto hanno ottenuto 99 like, vincono tutte e quattro; e così via).

COSA SI VINCE

Come detto, si vincono la guida e la maglietta di Open House Roma 2019 e si viene invitati alla festa di apertura, che si terrà indicativamente nei giorni precedenti all'evento (9 o 10 maggio).

OPEN HOUSE ROMA DIVENTA PROPRIETARIO DEI MIEI SCATTI?

No, Open House Roma acquisisce solo il diritto di pubblicare i tuoi scatti sui suoi canali social e sul sito web, sempre citando l'autore. Gli scatti non potranno essere in ogni caso utilizzati a fini commerciali.

A CHI SCRIVO SE HO DUBBI?

Manda pure un messaggio in privato sulle nostre pagine Facebook e Instagram: ti risponderemo nel più breve tempo possibile!