APERTI PER FERIE 2016 | Open House Roma

APERTI PER FERIE 2016

PONTE DELLA MUSICA - ARMANDO TROVAJOLI

Dal 2 all’11 settembre la manifestazione APERTI PER FERIE 2016 torna anche quest’anno ad animare l’Estate Romana, trasformando il Ponte della Musica in un inedito ‘palcoscenico urbano’: dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti sul più moderno attraversamento sul Tevere. L’obiettivo: valorizzare e rendere spazio partecipato e permeabile quest’area strategica di città, sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea.

Non è un ordinario palco ad ospitare gli spettacoli, bensì l’asfalto del Ponte della Musica che diventa protagonista dei numerosi eventi in programma grazie all’installazione pittorica ‘DI PONTE IN BIANCO’. A progettarla è lo studio Piano B Architetti Associati, con la collaborazione degli studenti del workshop “ApertiperFerie2016” a cui hanno partecipato gli studenti delle Università romane. Per realizzare l’installazione si è utilizzata una vernice altamente innovativa, bianca, fotocatalitica, capace cioè di abbattere lo smog nell’atmosfera, un prodotto rimovibile con un getto d’acqua e appositamente studiato dall’azienda Steikos di Cuneo. “DI PONTE IN BIANCO” è un’installazione pittorica che riproduce una sequenza di giochi di strada, del passato e del presente, che abbraccia, con la sua geometria, tutte le attività che APERTI PER FERIE realizza sul ponte dedicato ad Armando Trovajoli.

La manifestazione APERTI PER FERIE 2016 è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

APERTI PER FERIE 2016 è organizzata dall’associazione Open City Roma, che ogni anno apre le porte della città con l’evento di architettura e cultura urbana Open House Roma.

APERTI PER FERIE punta alla contaminazione e contemporaneità delle diverse forme espressive rivolte a un target eterogeneo. Un calendario, dunque, ricchissimo: trentasei gli appuntamenti, mattutini, pomeridiani e serali, in calendario tra concerti (Emilio Stella, Mirkoeilcane, Martin's Gumbo Blues, Viveur Duo, Alessandro Sfasciotti - "Sfascio", Giulia Anania, La Stradabanda, Orchestra di Musica Tradizionale della Scuola di Testaccio), laboratori per bambini (a cura di: Biblioteche di Roma, Materia 28, Steve Emejuru, Daniele Mutino, Atelier Spazi Solari), photowalk (a cura di: Gilberto Maltinti Parioli Fotografia), sessioni di yoga e pilates al tramonto (a cura di: Riccardo Serventi Longhi e Samila - ASD Il Corpo), ciclotour (in collaborazione con MAXXI e VeloLove), visite guidate (a cura di: AMUSE), performances e giocoleria (con: La Zigana clan e Le Svampe e le Stanghe), partite a scacchi in simutanea (a cura di: Accademia Scacchistica Italiana), presentazione del libro “Un’estate a Roma”.

Fai una donazione. Anche pochi euro ci aiuteranno a far crescere l’evento e promuovere una città aperta, condivisa, partecipata da tutti.

DONA 5€ DIVENTA SOSTENITORE